Home

Blogtour: leggi Heartstopper se ti è piaciuto…\\

Salve amici, ben ritrovati!
Dopo la recensione di Heartstopper, eccoci tornati con un articolo un po’ particolare. Infatti in base a dei libri, che probabilmente molti di voi già conosceranno, vi consiglierò di conseguenza la nuova graphic novel di Alice Oseman, perchè a mio parere affine con i libri precedentemente elencati. Come sempre l’articolo fa parte di un blogtour quindi vi invito a leggere i bellissimi articoli già pubblicati delle altre ragazze. Partiamo subito!

94757347_10223213685879149_8164627401133785088_o


Leggi Heartstopper se ti è piaciuto…

cvr9781442408920_9781442408920_hr1) Aristotle and Dante discover the secrets of the universe
Come forse avete potuto leggere nella mia recensione di Heartstopper, al centro della trama abbiamo la relazione tra Charlie e Nick e la nascita del loro amore puro. Beh, non credo ci sia paragone migliore di Ari e Dante per convincervi a leggere l’opera di Alice Oseman. L’atmosfera è molto simile, in entrambi si parla della relazione tra due giovani ragazzi che, per la prima volta, conoscono l’amore e scoprono la propria sessualità. Sono poi due storie molto dolci e delicate, senza troppi fronzoli o decorazioni inutili. Sappiamo tutti quanto la semplicità sia spesso l’arma vincente. E vi dirò di più, Ari e Dante mi hanno spesso ricordata i protagonisti di Heartstopper visto il loro altruismo e la loro innocenza. Se siete fan del libro di Benjamin Alire Saenz non posso che consigliarvi Heartstopper, vi assicuro che non resterete delusi.

91bWubCaV4L2) Simon vs. the Homo sapiens Agenda
In questo caso abbiamo a che fare con la storia di crescita personale di Simon, un adolescente che si prepara a fare coming out con famiglia e amici. Ho deciso di inserirlo perchè, oltre a trattare tematiche LGBT+ come in Heartstopper, il tema centrare è la scoperta della propria identità sessuale. Beh questo è anche uno dei temi affrontati all’interno dei primi due volumi di Heartstopper, quindi cosa c’è di meglio? Fare coming out è un passo molto difficile, soprattutto se durante la fase adolescenziale e, seppur in modi diversi, Simon vs. the Homo sapiens Agenda e Heartstopper sono riusciti a catapultarmi nella mente dei loro personaggi rendendomi partecipe delle loro insicurezze. Ma non finisce qui, nel libro di Becky Albertalli gli amici svolgono un ruolo fondamentale nella vita del protagonista, proprio come in Heartstopper.

81w5sU0cKDL3) Fence
La scelta di inserirlo in questa lista è molto semplice: è una graphic novel. Ne ho lette poche nel corso degli anni e quelle che conosco sono distanti da Heartstopper, perciò in queste settimane mi sono documentata e ho letto delle graphic novel solo in previsione di questo articolo. Saprete tutti ormai che Heartstopper è una graphic novel quindi mi sembrava doveroso chiudere con una storia pensata nello stesso formato e credo che Fence sia quella che più si possa avvicinare. Fence racconta di un gruppo di ragazzi che si allenano e sfidano per entrare a fare parte del team di scherma del liceo. Anche in questo caso vengono trattate le tematiche LGBT+, anche se in modo più lieve dato che non è ancora sbocciata una coppia vera e propria (ma io la percepisco forte e chiaro). E non dimentichiamoci che all’interno di Heartstopper, Charlie e Nick, fanno parte del team di rubgy. Dai una somiglianza, seppur minima, c’è!

Bene, questi sono i libri e le graphic novel che ho scelto per meglio rappresentare la dolce storia di Heartstopper. Vi assicuro che se avete amato uno di questi, adorerete anche l’opera di Alice Oseman.

Alla prossima, Giulia ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...