Recensioni

Review Party: recensione Heartstopper\\

Buongiorno amici!
Quanto tempo è trascorso dal mio ultimo articolo? Mi faccio però perdonare con quello che spero essere un rientro speciale, quest’oggi infatti parleremo del tanto amato e discusso Heartstopper di Alice Oseman che arriverà in Italia in mese prossimo. La recensione fa parte di un blogtour per cui vi invito a leggere le meravigliose recensione delle altre ragazze, alcune usciranno nei prossimi giorni.

94753457_10223213686159156_5827535876321705984_o

51Meo2QJZXL._SX324_BO1,204,203,200_TITOLO: Heartstopper Vol. 1
AUTORE: Alice Oseman
LINGUA: Italiano
USCITA: 12 Maggio
GENERE: contemporaneo, romance
PAROLE CHIAVE: crescita, romance, scolastico, LGBT+
RATING: 4\5
TRAMA: Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita. 

RECENSIONE:
Alice Oseman è una delle autrici YA ora più apprezzate, con le sue storie delicate è riuscita a rapire i cuori di migliaia di lettori in tutto il mondo e tra poco ne avremo un assaggio anche noi. Grazie a Mondadori Oscarvault infatti sarà pubblicato il 12 Maggio primo volume di Heartstopper, la graphic novel YA del momento.
heart
La trama è semplicissima, tra le pagine di Heartstopper assisteremo alla nascita dell’amore tra Charlie e Nick. Si tratta del primo amore puro e innocente, proprio come i suoi protagonisti. Charlie è un ragazzo apertamente gay, dopo aver fatto coming out un anno prima si è sparsa la voce delle sua omosessualità a scuola e purtroppo è stato protagonista di scherni e critiche da parte di alcune compagni. Quest’esperienza ha scheggiato Charlie che ovviamente ha sofferto di questa situazione, è insicuro e spesso si sottovaluta. É però un ragazzo d’oro, timido e molto dolce. Al contrario Nick è uno dei ragazzi più popolari della scuola essendo un talentuoso giocatore delle squadra di rugby. Può sembrare il classico sbruffone da lontano, ma scambiandoci due parole capiamo che si tratta di un ragazzo gentile, disponibile ed ottimista. La storia tra Charlie e Nick inizia quasi per caso quando vengono affiancati per un progetto scolastico, da lì si svilupperà una sincera amicizia che poi tramuterà in amore. Come ho già accennato, il rapporto che sboccia tra i due è estremamente dolce e raffinato, quel genere di storia che ti scalda il cuore.
L’amore tra Charlie e Nick è genuino e semplice. Io non apprezzo particolarmente le storie d’amore e spesso i contemporanei sono farciti di dinamiche ed incontri al limite della fantascienza che non mi fanno amare la storia. Beh, Heartstopper è tutto il contrario, percepisco il loro rapporto come reale. Come si fa a rimanere impassibili davanti a tanta dolcezza?

c8f06da9387d8535012ecea0e6923344La parte romantica è ovviamente il centro della trama, ma sono tanti i temi affrontati all’interno di Heartstopper, ad esempio si parla della difficoltà iniziale di comprendere la propria sessualità, della paura di fare coming out e del giudizio altrui. Argomenti molto delicati, soprattutto visto che si rivolge ad un pubblico di adolescenti.
L’autrice però è riuscita ad esplorarli con tanto rispetto e delicatezza, nonostante la limitazione del disegno. Heartstopper è infatti una graphic novel composta da tavole in bianco e nero. Questo mi spaventava inizialmente perchè in un fumetto così corto lo spazio da dedicare a certi argomenti può essere troppo ridotto e quindi scadere in un risultato superficiale, ma mi sono dovuta ricredere. I disegni sono molto semplici, ma efficaci ed estremamente teneri. Aggiungono davvero un tocco in più alla storia.
c27c2e97abec48f7b1df52c9d7ff204f
Se siete alla ricerca di una storia carina e scorrevole, capaci di farvi battere il cuore seppur con la sua essenzialità, vi consiglio vivamente Heartstopper. Ed è anche una scelta perfetta se siete in una reading slump, vi assicuro che la leggerete in pochissimo.
Adesso non ci resta che attendere l’uscita dei prossimi volumi per capire come si evolverà la storia tra Charlie e Nick!

Alla prossima, Giulia ❤

3 pensieri riguardo “Review Party: recensione Heartstopper\\

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...