Home

Serie da leggere nel 2020\\

Salve lettori!
Eccoci qui oggi per parlare delle serie che vorrei leggere nel 2020, alcune da maratonare per intero ed altre da concludere, vista la mia cattiva abitudine di iniziare decine di saghe e terminarle dopo mesi interi. Il 2020 è l’inizio di una nuova decade perciò spero di rispettare la mia lista almeno quest’anno.

D8xXXEaX4AAMYXR1. Lightbringer di Brent Weeks
Una saga composta da cinque libri che si è conclusa qualche mese fa, si tratta di un epic fantasy con un sistema magico unico che attinge dallo spettro di colori visibili all’occhio umano. Dicono sia perfetta per i fan di Sanderson e lo stesso autore ne ha parlato molto bene, le recensioni poi sono stellari. Il primo volume, The Black Prism, è già in libreria. La inizierò al più presto, anche perchè è in attesa da troppo tempo.

978880471943HIG.jpg2. La Prima Legge di Joe Abercrombie
Trilogia grimdark scritta dal padre di questo sottogenere del fantasy, un storia già amata e apprezzata in tutto il mondo che oserei ormai definire un classico del genere. In questo caso ho già letto il primo romanzo e ho intenzione di leggere i seguiti nell’immediato perchè sono molto curiosa di sapere come andrà avanti. Il primo libro mi è piaciuto, ma non è scattata la scintilla. Però sono attratta dall’atmosfera oscura e dalla crudeltà delle scene, se siete fan di Game of Thrones ve la consiglio. Anche perchè non mancano la politica, i tradimenti e i complotti. Arriverà poi una recensione completa della trilogia, non temete. E come vedete potete trovare l’intera trilogia già tradotta in italiano.

3. The Riyria Revelations di Micheal J Sullivan51xvgpNVLWL
Saga composta da sei volumi di cui io ho già letto i primi due quest’estate e che devo assolutamente concludere. Ho apprezzato la storia, anche se molto classica. In particolare mi è piaciuta l’amicizia tra i due personaggi, due caratteri opposti che in qualche maniera lavorano perfettamente insieme. QUI la mia recensione se volete saperne di più. Trovate l’intera serie anche in italiano, il primo libro è Ladri di Spade che contiene in realtà due romanzi.

B1JmX-lUWLS._SY300_.jpg4. The Licanius Trilogy di James Islington
In questo caso ho proprio voglia di fare una maratona, senza stacchi. Si tratta di una trilogia epic fantasy sulla guerra, la magia e forze oscure che si stanno risvegliando. Anche in questo caso è molto consigliata ai fan di Brandon Sanderson, insomma avete capito che questo autore è in qualche modo citato riguardo ad una serie devo leggerla. Anche in questo caso ho già il primo a casa e non vedo l’ora di leggerlo! So poco in realtà su questi libri, la trama sembra essere molto classica ma preferisco scoprire il mondo leggendolo. Purtroppo la serie è ancora inedita in Italia.

5. Empires of Dust di Anna Smith SparkEmpires-of-Dust-by-Anna-Smith-Spark-Feature.jpg
Finalmente una donna nella nostra lista! Ennesima trilogia fantasy, in questo caso dai toni dark. Dicono anche sia scritto in maniera sublime, vedremo. Si parla di una gruppo di soldati decide di agire ed uccidere l’Imperatore prima che tutto il regno cada in rovina. Sono pazza per le storie formate da un gruppo di personaggi con una missione impossibile da svolgere, stile Six of Crows o Mistborn, perciò mi auguro qui sia lo stesso. Vorrei leggere di rapporti di amicizia forti e saldi, incrociamo le dita.

28d7a4a2a31da13c2475cfa5cf9dcaa6.jpg6. The Bone Season di Samantha Shannon 
Ho letto quest’anno The Priory of the Orange Tree della stessa autrice e l’ho trovato magnifico, dalla scrittura fino alla cura dei dettagli nella creazione del mondo. Perciò voglio recuperare la sua prima serie, in realtà ancora in corso. Saranno ben 7 i libri a comporla, ma posso tranquillamente maratonare i primi tre già usciti. Dicono sia un incontro tra fantasy, sci-fi e distopia. Ambientato in una Inghilterra futuristica con un grande caratterizzazione dei personaggi, almeno così si dice. Lo leggerò proprio a Gennaio. Speriamo bene, ho alte aspettative

7. The Farseer Trilogy di Robin HobbThe-Farseer-Trilogy-Robin-Hobb.jpg
Al momento sto leggendo Assassin’s Apprentice, il primo volume. La trilogia la leggerò sicuramente per intero, se l’esperimento dovesse andare a buon fine mi muoverò per leggere tutte le trilogie dell’autrice. Robin Hobb è un’autrice molto amata e le sue numerose serie hanno recensioni incredibili. In più mi piacerebbe supportare una delle poche donne così famose nel panorama high ed epic fantasy, purtroppo si parla solo di autori uomini. Comunque potete trovare la serie anche in italiano già completa.

960f4fb73212f35080bf5484d332e6dc.jpg8. Seven Realms di Cinda Williams Chima
Tetralogia che fa da ponte tra uno young adult e un fantasy per adulti, è un’autrice che mi è stata spesso consigliata da persone di cui mi fido. Credo di averla inserita anche nella lista dell’anno scorso, ce la farò questa volta? Sinceramente ho paura per l’aspetto YA, ormai i romanzi per ragazzi non riescono più a soddisfarmi e temo che anche in questo caso possa finire male. Però è da tanto tempo in libreria ed avendo acquistato l’intero cofanetto sono decisa a leggerla per intero. Si parla di amuleti ed oggetti magici che riportano alla luce una storia oscura e vecchi nemici. Incrociamo le dita.

9. Gentleman Bastard di Scott Lynchthegentlemanbastardssequence-1024x368-1.png
Ancora una volta, una serie che ho già iniziato e che devo completare. Come è successo per La Prima Legge, ho trovato il primo libro piacevole ed con una trama interessante, ma che non è riuscito a stregarmi. E’ una serie molto amata e apprezzata anche dalla critica e vorrei anche io innamorarmene, perciò sono pronta per leggere i seguiti nel 2020. Anche in questo caso arriverà una recensione completa una volta letta per intero. Se siete fan di Nevernight o Six of Crows ve la consiglio, si tratta di un gruppo di ladri che attraverso travestimenti e delle vere e proprie recite truffano i più ricchi, il tutto all’interno di un’ambientazione che ricorda la Venezia Rinascimentale. Sarà presto tradotta da Oscarvault.

B1y2nedcR5S._SY350_FMpng_.png10. The Book of Babel di Josiah Bancroft
Trilogia alquanto sconosciuta che mischia fantasy con sci-fi e steampunk. Sono le recensioni ad avermi attratta, i lettori sembrano essere impazziti per questa storia. Anche diverse persone di cui mi fido ne hanno parlato bene. Racconta di un uomo di lettere che dovrà inoltrarsi nella famosa Torre di Babel per ritrovare la moglie scomparsa e invischiarsi quindi in una serie di tradimenti, tiranni e strani macchinari. La trama mi ispira particolarmente, sembra qualcosa di diverso dal solito. Sarà tradotta prossimamente anche in italiano!

Bene, questi sono alcune delle serie che vorrei leggere nel 2020, ma potrei nominarle ancora un bel po’. Voi cosa volete leggere il prossima anno? Abbiamo qualcosa in comune?
Alla prossima, Giulia ❤ 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...