Home

Le mie protagoniste preferite\\

Salve!
Innanzitutto voglio fare gli auguri a tutte le fanciulle, per celebrare la figura femminile ho pensato di mostrarvi le mie protagoniste preferite che in qualche modo rappresentano modelli diversi di donne indipendenti e forti. E devo dire che di recente la mia lista si è allungata e questo mi fa sempre piacere. Iniziamo!

-Lila Bardtumblr_inline_ovpedrT9MH1uicc9f_500.jpg
Dalla favolosa trilogia Shades of Magis, Lila rappresenta una delle protagoniste più tanaci e divertenti della letteratura YA, almeno per me. Ha un carattere molto forte, che spesso si scontra con gli altri, è una testa calda insomma. Deve sempre fare di testa propria, mostrando certamente la sua indipendenza, ma dall’altro lato può essere troppo avventata ed impulsiva. E poi non può mancare una dose di sarcasmo.

23518052._SY540_-Mia Corvere
Ecco a voi una delle mie new entry, una nuova perla all’interno della mia lista delle ossessioni letterarie. Mia è uno dei personaggi migliori di cui abbia mai letto, credo seriamente sia la mia protagonista preferita di sempre, ma ho appena letto i libri perciò potrebbe parlare la foga del momento. Comunque Mia è un antieroina sulla soglia del bene e del male, è una ragazza mossa dall’odio e dalla sete di vendetta che non si lascia mai per vinta e si impegna al 100% in ogni cosa che fa. E’ una guerriera su ogni fronte, sia emotivamente che fisicamente. E’ schietta, volgare e irruente. Mia ti adoro!

-Audrey Rosed9f7f9c51bcdcfbde1f2d08df7022fda.jpg
Anche Audrey è entrata in questa classifica pochi mesi fa da quando è iniziata la mia passione per Stalking Jack the Ripper. Audrey Rose, innanzitutto, incarna un forte messaggio femminista perchè decide di portare avanti il suo interesse per la medicina legale in un’epoca in cui un mestiere del genere per una donna era considerato un sacrilegio, se ne frega del parere degli altri e continua per la sua strada. E’ sicura di sé, indipendente e molto intelligente. E’ una donna affascinata dal mistero, ma che usa la sua testa e non si fa certamente ingannare da superstizioni visto che segue sempre i principi della scienza. E’ davvero un modello di protagonista.

large (1).jpg-Manon Blackbeak
Devo ammettere che il mio rapporto con Manon è iniziato male. Manon appare per la prima volta in Heir of Fire e in quel libro non mi era piaciuta per niente, leggere i suoi capitoli è stato un parto. Poi però ho imparato ad apprezzarla per arrivare in Empire of Storms a venerarla come una dea. E’, a mio parere, il personaggio migliore nella saga di Throne of Glass. Manon è una strega spietata, addestrata per uccidere e non avere alcun sentimento. Maturerà e imparerà a fidarsi di più degli altri. E’ sarcastica, onesta e molto coraggiosa. Spero che la storia di Manon si risolva bene!

-Vin3111e7bfef3539ac931a20c2bce0e568
Ennesima aggiunta di qualche mese fa direttamente dalla stupenda trilogia Mistborn. Vin è un personaggio molto particolare, che ha imparato a crescere da sola e fa molta fatica a fidarsi delle persone che la circondano. Cambia radicalmente imparando ad apprezzare l’aiuto altrui e fidandosi degli altri. Sebbene possa sembrare forte, ha bisogno di qualcuno accanto a sé che la sostenga. Oltre a questo è una combattente esperta, le sue tecniche di combattimento sono imparagonabili. Grande Vin!

Crescent_Moon_Darnel_Portrait.jpg-Cress
Adoro alla follia Cress, è uno dei personaggi più dolci di sempre. In realtà rappresenta un’eccezione nel mio modello di personaggio femminile, solitamente prediligo protagoniste sarcastiche, Cress invece è molto timida e fa fatica a relazionarsi con gli altri. Durante la serie però riesce ad aprirsi grazie alla vicinanza dei suoi compagni di avventure. E’ un personaggio estremamente altruista e disponibile, in più è un hacker esperta ed è sicuramente una grande risorsa per la squadra delle Cronache Lunare. In più è stata l’unica a cambiare quel testone di Thorne, ce ne vuole!

-FeyreFeyre_The_Fox_by_Charlie-Bowater.jpg
Credo che Feyre abbia compiuto uno dei cambiamenti più importanti nei libri YA, inizia la sua avventura come una ragazza fragile e spaventata. La sua vita viene completamente capovolta e nel momento del bisogno si trova sola. Però, con l’aiuto delle giuste persone, è in grado di rialzarsi trasformandosi in una combattente sicura di sé. La sua maturazione è uno degli elementi che più ho preferito in ACOMAF. Se non avete ancora letto questa trilogia, cosa state aspettando?

a3982421dfab3abcc4fedbc722fbb2d6.jpg-Inej
Adoro Inej, è uno di quei personaggi per cui non ci si può non innamorare. E’ una ragazza molto furba, il suo passato da acrobata le permette di essere una spia molto agile e con i suoi coltelli è un’arma letale. E’ molto scettica, ma è sempre pronta ad offrire la sua amicizia a coloro che si dimostrano delle brave persone e una volta conquistata la sua fiducia Inej darà tutta sé stessa per proteggervi. Facciamole un applauso anche perchè è l’unica persona che riesce a tenere testa al misterioso Kaz Brekker.

Bene, l’articolo fine qui. Fatemi sapere quali sono invece le vostre protagoniste preferite, abbiamo qualcosa in comune?
Alla prossima, Giulia ❤ 

 

 

5 pensieri riguardo “Le mie protagoniste preferite\\

  1. Bellissimo articolo!
    Quoto tantissimo Mia, Inej e Cress. Sicuramente tre delle mie protagoniste preferite di sempre, sono sveglie, sarcastiche e, dietro tutta la scorza da dure, sono assolutamente umane. Le adoro!
    Per quanto mi riguarda, aggiungerei sicuramente Clary, Kady di Illuminae, Sarai di Strange the Dreamer, Winter, Beth di Attachments, Liesel di The Book Thief e Anna de La contessa Segreta!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento